A conclusione del primo percorso formativo triennale, è possibile svolgere un anno di apprendistato supplementare nell’altro indirizzo professionale (panetteria-pasticceria o pasticceria-confetteria).
È altresì possibile svolgere la formazione abbreviata a due anni come cuoca/cuoco AFC.
La scuola professionale Richemont (a Lucerna e Pully) è il luogo per la formazione continua sia nella produzione che nella vendita al dettaglio. Indipendentemente se si tratta di corsi giornalieri, di percorsi formativi per l’esame professionale o per l’esame professionale superiore, l’ampia offerta formativa viene trasmessa con modalità flessibili tramite una didattica per situazione orientati al raggiungimento degli obiettivi tramite parametri misurabili e tangibili sul posto di lavoro.
Vedi l’offerta formativa attuale della scuola professionale Richemont.
Esame professionale (EP) con attestato professionale federale mostra di più
• Capa panettiera-pasticcera / Capo panettiere-pasticcere
• Capa pasticcera-confettiera / Capa pasticcere-confettiere
• Specialista del ramo della panetteria-pasticceria-confetteria
Esame professionale superiore (EPS) con diploma federale mostra di più
• Dipl. panettiera-pasticcera / panettiere-pasticcere
• Dipl. pasticcera-confettiera / pasticcere-confettiere
• Dipl. dirigente panetteria-pasticceria-confetteria
• Dipl. tecnica / tecnico STS mostra di più
• Bachelor of Sciences SUP in tecnologie alimentari mostra di più
Professionisti svizzeri sono molto richiesti all’estero. Esistono accordi con vari paesi. Informazioni più dettagliate vengono fornite dalla Segreteria di Stato della migrazione a Berna.
Soggiorni all’estero Emigrazione Svizzera